Zucca: il giusto equilibrio tra dolcezza e beneficio

Condividi su

Zucca: il giusto equilibrio tra dolcezza e beneficio

Zucca

 

Zucca – Coltivata in primavera nelle forme più svariate, rappresenta l’ortaggio autunnale per eccellenza. Di cosa sto parlando? Della zucca ovviamente!

Di origini incerte, tra teorie e leggende metropolitane la testimonianza più antica dei semi di zucca proviene dal Messico e risale al 6000 A.C. Da qui ebbe inizio la sua diffusione nel mondo a partire dal Nord d’America dove i popoli indigeni erano soliti utilizzarla sia come alimento benefico che come contenitore per il sale e per i liquidi. Arrivata in Europa grazie ai coloni spagnoli dopo la scoperta dell’America, la zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e il suo nome deriva dal latino cocutia, ovvero testa’. Ne esistono molteplici varietà e colori da portare in tavola: bislunga o rotonda, verde, gialla, rossa, striata o ‘a turbante’. Qualche che sia la tua scelta,  il suo sapore dolce ma intenso saprà regalare al tuo palato una piacevole sensazione di gusto e sazietà. Ma c’é di più. Perché mangiarla significa godere di moltissime proprietà benefiche. Esploriamole più nel dettaglio.

La zucca e le sue molteplici proprietà 

Inizialmente consumata solo dai contadini, la zucca fu presto definita ‘il maiale dei poveri’. La zucca è infatti un alimento semplice ed economico ma dotato di straordinari benefici per il fisico e la mente. Innanzitutto l’apporto calorico molto basso. Costituita per il 94% d’acqua, la zucca fornisce circa 20 calorie per 100 grammi ed é indicata ai diabetici e a coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico. Ben si presta ad occupare un posto di riguardo nella dieta mediterranea. La ricchezza di magnesio, ferro, potassio, zinco e vitamine A,C ed E, fanno della zucca un potente antiossidante e antinvecchiamento, oltre che un ottimo antinfiammatorio e purificatore dell’organismo. Lo sapevi che questo comune ortaggio può essere una autentica panacea per la tua salute? Scopriamo come.

L’alleato perfetto del benessere

Ricchissimi di sali minerali e omega tre, anche i semi della zucca costituiscono un vero e proprio toccasana per la tua salute. Mangiarli favorisce infatti la buona salute del cuore ed il tono dell’umore riducendo stress, colesterolo, insonnia e depressione. Mica male per un unico alimento, vero?

A proposito di benefici estetici invece, le proprietà emollienti sono un valido alleato in caso di puntura di insetto. Per ottenere una maggiore idratazione ti basterà preparare un’ ottima maschera di bellezza fai da te mescolando del miele con semi e polpa di zucca. Facile, no?

Ed ora passiamo alla parte più gratificante di questo prezioso ortaggio: la versatilità in cucina!

La zucca in cucina

Da protagonista a contorno, la zucca può essere impiegata in moltissime preparazioni. Ricette che si possono trovare sia su internet che tra i più diversi ricettari casalinghi. Data la sua stagionalità autunnale é un ottimo ingrediente per risotti, minestre e passati, ma anche  per secondi piatti e dolci ipocalorici. Senza scomodare troppi passaggi, è ottima anche solo cotta al forno con un po’ di sale ed olio extravergine di olivaOppure frullarla dopo la cottura, aggiungere qualche spezia a scelta e servirla in crema accompagnata da qualche crostino di pane.

Ricca di proprietà, versatile e pratica, é davvero impossibile dire di no alla regina dell’autunno!

E tu, che ricetta scegli? Raccontacelo nei commenti!

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di Ilaria Cantarini

Lascia un commento